Volontariato e Vacanza con CRI Pesaro

Il Comitato

Il Comitato di Pesaro è attivo e dinamico, negli ultimi anni si è maggiormente strutturato per rispondere alla crescente domanda di servizi. Circa 300 i volontari ai quali sono affiancati 50 dipendenti per lo svolgimento delle numerose attività. 

Scopri la struttura operativa e le attività svolte visitando il nostro sito.

Cosa puoi fare

Ecco i servizi nei quali puoi essere coinvolto:

Convenzione 118

Il nostro Comitato collabora con la Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso mettendo a disposizione ogni giorno, 365 giorni all’anno,  un’ambulanza di soccorso con relativo personale volontario. 

Trasporti programmati

I servizi di trasporto programmati vengono effettuati, a seconda delle esigenze del paziente, con autovettura, automezzo con pedana per carrozzina o autoambulanza. A seconda delle condizioni del paziente possono essere effettuati da autista e soccorritore o con la presenza di infermiere e/o medico.

Opsa

Gli O.P.S.A. hanno come compito quello di intervenire in un largo spettro d’azione: assistenza bagnanti in acqua e sulle spiagge, assistenza a gare sportive acquatiche, protezione civile per calamità naturali o incidenti, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua e prevenzione. Svolgono direttamente l’attività di soccorso, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici. A disposizione del Comitato, una moto d'acqua e una idroambulanza.

Cri in bici

Il servizio “Crinbici” è attivo nei mesi estivi, in particolare nella pista ciclabile “Sottomonte” a ridosso degli stabilimenti balneari, dove l’accesso immediato dei mezzi di soccorso può risultare più difficoltoso.

La bicicletta è il mezzo più efficace e rapido per raggiungere l’infortunato e prestare un primo soccorso, fornendo inoltre informazioni dettagliate alla Centrale Operativa 118 che coordina il soccorso.

Le squadre sono dotate, tra le altre cose, anche di defibrillatore automatico esterno

Leggi i requisiti necessari alla partecipazione prima di compilare il modulo. Li trovi in fondo a questa pagina, alla sezione "risposte alle domande più comuni".

Invia ora la tua domanda, è semplice!

Cliccando sul modulo, potrai inoltrare in modo semplice e veloce la tua domanda di partecipazione al progetto di volontariato e vacanza con noi di CRI Pesaro.

dal nostro archivio fotografico

Le risposte alle domande più comuni:

Cos'è il volontariato e vacanza?

Si tratta della possibilità, rivolta ai volontari attivi di Croce Rossa Italiana, di trascorrere un periodo di vacanza ospitati nella foresteria del nostro Comitato, in cambio di alcune ore di servizio volontario nelle attività.

Requisti INDISPENSABILI

Devo avere delle abilitazioni per poter partecipare al progetto?

Si, è richiesto almeno uno di questi requisiti:  TS, SA, Patente tipo 5, abilitazione OPSA (status Operativo).  Ulteriori abilitazioni saranno considerate positivamente.

Qual è il periodo di attivazione del progetto?

Il progetto di volontariato e vacanza è attivo tutto l'anno.

C'è un periodo minimo di permanenza?

Non c'è un periodo minimo di permanenza. Per organizzarsi con gli arrivi/partenze è possibile scrivere a vacanza@cripesaro.org .

Cosa devo portare con me?

Divisa operativa completa con scarpe antinfortunistiche; lenzuola per letto e fodera per guanciale; asciugamani ed effetti personali. 

Cosa è a carico del Comitato ospitante e cosa no?

Il Comitato di Pesaro garantirà vitto e alloggio ai Volontari partecipanti al servizio, mentre le spese di viaggio saranno a carico dell’unità di appartenenza o del volontario.

Quali sono i turni di servizio? 

Di norma i turni di servizio sono: mattino 8-14, pomeriggio 14-20, notte 20-08. Nell'arco della settimana si dovranno garantire 18 ore di servizio.

Come sono organizzati i pasti?

Il pranzo è presso la sede operativa di via gradara (dal lunedì al sabato), mentre per colazione e cena (e per il pranzo della domenica)  il volontario dovrà provvedere autonomamente. Un supermercato è disponibile a 200 metri dalla foresteria. Presso la foresteria è a disposizione una cucina condivisa. A rimborso delle spese per gli alimenti verrà garantito al volontario un buono del valore di 10€ per ogni giorno di servizio (il giorno di arrivo non viene conteggiato).